top of page
Scultura in pietra antica

FRAME BY FRAME

giocando con lo spazio e con il tempo

Fissare il movimento di un corpo, annullare arbitrariamente una variante, catturare e immobilizzare i frammenti che compongono la visione.
Indagare sulla restituzione visiva, rilevando distorsioni possibili: ...sono stato da sempre impressionato dall'effetto aliasing, dovuto dall'alterazione del campionamento dei segnali analogici....ho sempre avuto curiosità per l'effetto stroboscopico delle luci intermittenti...(M.C.)

Performare in assenza di leggi fisiche codificate: quasi irriverenti provocazioni.

Un test ludico è praticato in più versioni, nell'intento di evidenziare quel margine sempre oltre, non superato e dunque stimolo, nel processo scientifico.
Osservare lo scorrere inesorabile del tempo, entrare nel tempo reale, violare leggi sulla impenetrabilità dei corpi: sfida visionaria la rappresentazione.
Mario Curione coniuga concetti e sogni nelle sue installazioni, simulando matericamente una realtà immaginata; trasferisce nell'oggetto bi/tridimensionale un risultato impossibile secondo regole accreditate.


Prove su prove esplicano interrogativi latenti che minano traguardi scientifici raggiunti.


Prove di falsificazione: emerge, seducente, la concezione antidogmatica di Karl Popper che individua nel carattere mai definitivo del sapere scientifico una garanzia di evoluzione nella conoscenza.
E altre creazioni di immediata percezione, dichiarazioni plastiche fortemente allusive e d'impatto, si aggiungono alle molte espressioni complesse.
E, ancora nel gioco, l'artifex costruisce l'opera con ironia, affidando il messaggio al titolo.
Parola-chiave: divertissement.

bottom of page